La Formula

La premessa

Il problema del mercato digitale.

Le agenzie tradizionali stanno diventando sempre più costose, spesso a discapito della qualità. I consulenti freelance invece sono sempre troppo impegnati e spesso sono incapaci di gestire in modo efficiente tutte le aree di un progetto, come strategia, marketing, web design, sviluppo e comunicazione.

Con questa attuale situazione economica, come è possibile gestire e far crescere un’azienda nel mercato digitale con tutto quello che sta succedendo?

Occorre adattarsi. Oggigiorno un imprenditore deve stare molto attento a quale partner scegliere per guidare la propria azienda in questo adattamento. C’è bisogno di una squadra che abbia molta esperienza, ma senza i difetti delle grandi agenzie o dei consulenti freelance e che sia capace di lanciare nuovi prodotti con profitto, gestire un progetto in ogni suo aspetto, essere efficiente e garantire la scelta degli strumenti più efficaci. Inoltre è importante che si affianchi al personale interno dell’azienda, in modo da renderlo subito autonomo.

Le agenzie rinomate hanno grandi capacità e di solito hanno persone al loro interno incredibilmente creative, ma la comunicazione tra agenzia e cliente è imperfetta, lavorare insieme diventa lento e macchinoso, e spesso il cliente si sente come se il lavoro venga consegnato con troppa velocità e poca cura, come se gli stessero facendo una favore.

Nuovi prodotti o nuove brand si costruiscono ancora, ma per lo più muoiono in pochi anni, e le agenzie stanno vedendo sempre più clienti che si rivolgono a loro, solo per piccole campagne o lancio di prodotti con budget limitati. 

Poi ci sono i consulenti freelance, considerati molto competenti, molto economici, con più attenzione verso i loro clienti. Tuttavia, il consulente freelance è per lo più da solo. Troppo spesso con capacità limitate in determinati campi, perché non si può essere bravi in tutto.

La risposta 

Cambiare approccio.

Alla luce di queste considerazioni, ci siamo chiesti se ci fosse una zona grigia. Esiste una via di mezzo? Perché le grandi agenzie ed i consulenti freelance non riescono a risolvere questi evidenti problemi?

Per rispondere alla domanda, abbiamo creato La Formula.

Un nuovo metodo di lavoro interconnesso, creato per abbattere le barriere tra marketing, strategia, web design e comunicazione. Studiato per azzerare gli ostacoli nel processo di trasferimento delle informazioni da e verso l’azienda. Un metodo che permette di avere la creatività delle grandi agenzie insieme alle competenze del consulente freelance. Niente più potrà fermarvi. 

Siamo un gruppo che ha vissuto sulla propria pelle entrambi le condizioni, lavorando nelle grandi agenzie e come consulenti freelance. Nessuno più di noi poteva risolvere questo dilemma.

Come funziona

La Formula è un processo che coinvolge tutto il nostro gruppo insieme alle risorse interne dell’azienda, nel cammino verso il successo. 

01.

Trova un'opportunità

Hai un’idea! Di solito è così che inizia tutto, all’improvviso. Forse sei uscito con i colleghi e hai discusso su come poter risolvere determinati problemi, o forse hai incontrato un problema e hai iniziato a pensare a come risolverlo anche per gli altri. La scintilla dell’idea, in ogni caso, inizia sempre con percezione di un’opportunità di business.

02.

Raccogli informazioni

Forse l’opportunità che hai è molto preziosa, ma l’ipotesi di solito non risolve ancora il vero problema. Per capire cosa realmente deve accadere, dobbiamo approfondire l’argomento. È qui che iniziamo a parlare con le persone influenzate dal problema che stai cercando di risolvere e dove cerchiamo gli indizi, attraverso esplorazioni di mercato. 

03.

Analizza le intuizioni

Dopo aver raccolto informazioni sufficienti, è il momento di capire cosa significa tutto ciò. Durante questa fase esaminiamo le informazioni che abbiamo trovato, come si legano insieme e quali domande non hanno ancora ricevuto risposta. Dopodiché diamo la priorità a ogni punto in base all’importanza e lo condividiamo con tutto il gruppo.

04.

Definisci il focus

Una volta che sappiamo quali sono gli elementi importanti e li abbiamo condivisi e discussi tutto con il gruppo, passiamo ad un livello superiore. Ora definiamo le aree principali su cui vogliamo concentrarci, questa è la fase in cui si definisce il focus dell’idea ed è un momento fondamentale per tutto il team di sviluppo strategico, per i designer e per i ricercatori.

05.

Progetta la cosa

A questo punto abbiamo un’idea approssimativa delle cose che sappiamo e di quelle che non sappiamo. Con queste informazioni possiamo cominciare la fase di progettazione ed abbozzare la prima versione della nostra idea, che sia un marchio, un sito web o altro. Le domande a cui non è stata ancora data risposta alimenteranno il lavoro dei ricercatori. 

06.

Testa il progetto

Dopo aver progettato una funzionalità di base o una bozza di prodotto, sarebbe una buona idea testarlo con gli utenti o con un target selezionato. Se testarlo o meno dipende direttamente dalla complessità del problema e da quanto ci fidiamo della sua validità. I risultati del test alimenteranno la base dati per i ricercatori, designer e sviluppatori. 

07.

Costruisci la cosa

Una volta che sappiamo approssimativamente cosa vogliamo realizzare, possiamo iniziare a perfezionare il design insieme a sviluppatori, che in questa fase potranno dare una forma definitiva progetto. Durante questa fase i progettisti ed i ricercatori continueranno a supportare gli sviluppatori e focalizzando l’attenzione sulle prossime aree d’interesse. 

08.

Prendi le misure

Questa è la parte in cui ci sentiamo tutti ansiosi. Il primo lancio significa che siamo pronti ad iniziare vero il confronto con il pubblico. Le campagne generano le informazioni e le statistiche che  prenderanno di nuovo tutta l’attenzione dei progettisti che analizzando i risultati, lubrificheranno gli ingranaggi del progetto laddove fosse necessario. 

Raccontaci il tuo progetto

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